CLIMATIZZAZIONE

CONTROLLO CLIMATIZZAZIONE

Una funzionalità tipica di STS Hotel è la gestione della climatizzazione. In un’ottica di risparmio energetico la regolazione della temperatura di camera e zone comuni di una struttura risulta strategica.

L’Ospite in camera può impostare la temperatura voluta tramite un set-point compreso tra i limiti previsti dal Gestore. Quando l’Ospite lascia la camera il sistema si preoccupa di attivare le impostazioni di mantenimento.

Il Gestore oltre ad impostare set-point minimi e massimi utilizzabili dai Clienti, attivazioni temporizzate della climatizzazione, ha la possibilità di associare l’attivazione o la variazione dei set-point alle operazioni di check-in e check-out. Inoltre sono presenti funzionalità di base come antigelo e autodiagnosi del sistema.

Il termostato climatizzatore può avere estetica personalizzata e comandi semplificati per facilitare l’utilizzo all’Ospite oppure avere tutti i comandi tipici di un climatizzatore completo.

La sonda che rileva la temperatura può essere a bordo del modulo o remotizzata in un punto più idoneo all’interno della camera.

CLIMATIZZAZIONE MOBILE

Grazie alla gestione domotica STS Hotel è possibile controllare il termostato di camera tramite WebAPP, da qualsiasi dispositivo mobile connesso alla wi-fi della srtuttura è possibile impostare il set point e accendere o spegnere la climatizzazione. Tale possibilità è particolarmente apprezzata in ottica di miglioramento dell’accessibilità. 

RISPARMIO ENERGETICO

Il rirpamio energetico è indiscutibilmente alla base del sistema STS Hotel, una delle motivazioni che porta il Gestore di una struttura ricettiva a valutare l’installazione del sistema, garantisce il ritorno dell’investimento (ROI) in meno di tre anni.

Si ottiene un risparmio in bolletta anche del 30% grazie al controllo di climatizzazione ed utenze in presenza dell’Ospite e a funzioni di mantenimento in base alla prenotazione ed occupazione.

Il risparmio energetico è misurabile e viene premiato da sovvenzioni ed agevolazioni statali e regionali.

PROGRAMMI ORARI

L’impostazione di programmi orari che regolano il funzionamento di caldaie, chiller, UTA unitamente a logiche connesse alla presenza degli Ospiti, nonché allo stato di prenotazione delle camere, si rivela fondamentale per una climatizzazione ottimale di ogni ambiente.

STS Hotel gestisce ogni singola camera e zona della struttura separatamente consentendo un’ottimizzazione del funzionamento. Non secondaria l’integrazione con i software gestionali PMS per raggiungere il miglior risparmio energetico mantenendo un ottimo livello di comfort per l’Ospite.

SISTEMI IDRONICI e VRV-VRF GAS

STS Hotel prevede la possibilità d’integrazione con sistemi di climatizzazione idronici o ad espansione diretta (VRV/VRC) di terze parti. In questi casi, di norma, è possibile scegliere se utilizzare il termostato STS Hotel o il termostato originale dell’azienda di climatizzazione, consigliabile installare la sonda di temperatura in ambiente del sistema di climatizzazione.

L’interfacciamento tra STS Hotel ed i più diffusi sistemi di climatizzazione avviene trmite protocolli di comunicazione condivisi, TCP/IP, Modbus, Lonworks etc. 

SISTEMI CLIMATIZZAZIONE INTEGRATI
DAIKIN Industries
MITSUBISHI Electric Air Conditionig
MITSUBISHI Heavy Industries
TOSHIBA
HITACHI
SANYO
LG
SAMSUNG

Chiedi informazioni per altri sistemi e tutte le marche di sistemi idornici

INTEGRAZIONE SISTEMI

Una perfetta integrazione tra sistemi permette un’ottima gestione della climatizzazione. Da un lato il software gestionale PMS che comunica a STS Hotel lo stato di prenotazione delle camere consentendo diverse funzioni, come lo spegnimento, o mantenimento, della climatizzazione a camera invenduta o il pre raffrescamento o pre riscaldamento con camera in arrivo, dall’altro la possibilità di comandare i sistemi di climatizzazione in toto automatizzando ogni operazione e sollevando il personale da operaziozni manuali di gestione.

Alle funzionalità di base legate al risparmio energetico vengono associate opzioni dedicate a software e sistemi CRM che consentono per esempio di far trovare la temperatura della camera all’Ospite al suo arrivo o personalizzarne l’utilzzo durante la permanenza in struttura.

CONTROLLO DA REMOTO

La Climatizzazione, così come ogni altra funzione di STS Hotel, è gestibile da remoto. Il gestore della struttura può controllare in tempo reale la temperatura di ogni camera o zona comune, il set point impostato dall’Ospite e la velocità delle ventole o lo stato delle elettrovalvole, nonchè lo stato delle finestre, che di norma se aperte bloccano la climatizzazione, il tutto tramite il software di supervisione da reception, da dispositivi mobili oppure da sede remota.

In caso di necessità dalla postazione remota è possibile aiutare l’Ospite impostando il set point ed effettuando forzature che migliorini il comfort.