ENERGY SAVER

KEY CARD ENERGY SAVER

Abilitazione delle utenze di camera tramite inserimento card transponder nel  lettore a muro interno alla camera. L’utente dopo aver aperto la porta con la stessa tessera abilita le luci della camera, il controllo della cliamtizzazione e tutte le utenze predisposte dal gestore. Tramite il software di supervisione viene rilevata la presenza.

Il risparmio energetico viene garantito dallo spegnimento delle utenze in assenza del’Ospite, le luci si spengono e la climatizzazione si pone in uno stato di mantenimento in base alle impostaizoni del gestore.

Il lettore transponder per l’abilitazione della camera può essere personalizzato esteticamente per meglio abbinarsi al layout della camera.

BRACCIALETTI e TAG TRANSPONDER

I lettori transponder prevedono la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di RIFD (Radio Frequency Identification), quindi in aggiunta alle card è possibile utilizzare braccialetti, portachiavi e tag per abilitare le utenze di camera.

Per alcune strutture ricettive  può essere interessante, per praticità d’utilizzo, poter consegnare all’Ospite un braccialetto “intelligente” per controllo accessi, pagamenti interni alla struttura, attivazione di servizi etc. Lo stesso braccialetto o tag può essere appoggiato in un apposito vassoietto a bordo del lettore transponder interno camera.

SENSORE PRESENZA

L’evoluzione tecnologica ha reso possibile implementare nuovi sistemi di controllo accessi sfruttando dispositivi mobile, tablet e smartphone, grazie a bluetooth e tramissione dati Ospiti e personale di servizio sono in grado di aprire automaticamenti porte di camere e zone comuni.

Tutto ciò premesso occorre considerare come poter mantenere il risparmio energetico anche in caso si accesso in camera senza card o tag transponder, senza un oggetto intelligente da poter inserire nel lettore interno camera per abilitare le utenze.

In questo caso per poter rilevare la presenza in camera è possibile installare sensori di presenza o movimento, in ogni ambiente della stanza (tipicamente almeno camera da letto e bagno), la centralina di camera grazie ad una logica combinata è in grado di stabilire con una buona efficacia l’effettiva presenza.  

CHIAVE MECCANICA

Sono tanti i vantaggi che comporta il controllo accessi elettronico rispetto alla classica chiave meccanica, tuttavia in certe strutture con particolari esigenze, come ad esempio le dimore storiche, o per opportunità di installazione è ancora da considerarsi la possibilità di mantenere l’apertura meccanica.

Questa scelta non preclude la possibilità di implementare il sistema STS Hotel con sistemi di risparmio energetico e domotica. Grazie a sensori induttivi è possibile verificare la presenza della chiave nella rastrelliera in reception ed attivare la camera di coseguenza, oppure si può abbianre alla chiave meccanica un tag transponder che inserito nell’apposita tasca è in grado di abilitare le utenze di camera.

ATTIVAZIONE APERTURA DA REMOTO

L’abilitazione di una camera, delle utenze, quali luci, serrande etc. nonchè della climatizzazione, è gestibile da remoto. Il gestore della struttura può abilitare le singole utenze o la camera, simulando la presenza dell’Ospite all’interno, tramite il software di supervisione da reception oppure da altra sede via internet.

Oltre alle possibilità native di STS Hotel di remotizzazione delle operazioni sono disponibili soluzioni per l’apertura tramite GSM, funzione particolarmente utile per ingressi principali di strutture non presidiate